Omelia di sua eminenza il card. Giovanni Battista Re

Nella lettera agli Ebrei ( 13,7) vi è un ammonimento che è sempre di attualità, questo: Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio. Considerando attentamente l’esito finale della loro vita, imitatene la fede. In parole moderne potremmo dire: Ricordatevi dei vostri parroci che vi hanno annunciato il Vangelo, che…

Dettagli

don Gustavo: «don Rubbi mi ha salvato»

Don G. Antonio Rubbi è sempre stato per me quasi un patrono secondario di Sorisole. La sua tomba, nella chiesa di Sorisole, meta di numerose preghiere d’intercessione, mi ricordava una storia ormai lontana nel tempo, eppure ancora attuale. Nella mia vita, don Rubbi è entrato in modo vigoroso, quando all’età di 8 anni, i medici…

Dettagli

don Primo Moioli: «don Rubbi, una figura “viva”»

Quando nell’ottobre del 2001, a pochi mesi dalla mia ordinazione sacerdotale, fui mandato dal Vescovo a Sorisole come Vicario Parrocchiale e Direttore dell’Oratorio, una delle prime cose che mi colpì fu la figura del parroco don Antonio Rubbi, in paese confidenzialmente appellato… “ol Preost sant”. Fui molto sorpreso dal fatto che questo sacerdote così lontano…

Dettagli

don Dario Covelli: «don Rubbi, testimone di Gesù»

Nei miei anni trascorsi a Sorisole come vicario parrocchiale, ho avuto l’occasione di accostarmi un po’ alla figura particolare di don Antonio Rubbi, soprattutto attraverso le testimonianze di chi in quel tempo curava l’attenzione alle memorie storiche del paese e della Parrocchia. Certamente, nel parlare di lui, già si intravedeva la possibilità di riconoscere la…

Dettagli