Atto costitutivo del Centro Studi don Antonio Rubbi

Il Centro Studi Don Antonio Rubbi intende promuove iniziative di alto interesse religioso, scientifico, culturale, artistico e sociale finalizzate alla raccolta, alla conservazione, allo studio

  • della vita e delle attività pastorali di Don Antonio Rubbi, “ol preost sant” di Sorisole
  • di quanto riguarda la storia religiosa e sociale della parrocchia e della chiesa di Sorisole con particolare attenzione ai secoli XVII°, XVIII° e XIX°.

A questo scopo avvia le seguenti attività:

  • la pubblicazione di periodici e di libri che abbiano come tema la figura e l’opera di Don Antonio Rubbi e la storia religiosa e sociale della parrocchia di Sorisole;
  • l’organizzazione di incontri di studio, di mostre, di approfondimenti religiosi e di celebrazioni per conservare e mantenere viva nel tempo la memoria di Don Rubbi;
  • la formazione di una biblioteca specializzata che raccolga le opere su Don Rubbi e sulla storia religiosa e sociale della nostra parrocchia;
  • la raccolta di materiale storico presente negli archivi parrocchiali dei luoghi di vita e di sacerdozio del Rubbi e negli archivi della curia vescovile di Bergamo, del seminario diocesano dell’accademia d’arte “Carrara”, della biblioteca civica “Angelo Maj” e di altri centri religiosi e civili nazionali ed europei;
  • la creazione nei locali della parrocchia di uno spazio espositivo di documenti, paramenti e arredi sacri per far conoscere la storia del prevosto Don Rubbi e della prepositurale di San Pietro Apostolo e tener vivo l’orgoglioso senso di appartenenza alla propria comunità parrocchiale della gente di Sorisole.

La struttura organizzativa del Centro Studi Don Rubbi prevede:

  • il gruppo di lavoro
  • il presidente
  • il direttore
  • il segretario

Il Gruppo di lavoro

Fanno parte del Gruppo di Lavoro:

Minelli don Giuseppe, Roffia Luigi, Agazzi Attilio, Agazzi Davide, Baggi Aldisio, Bacuzzi Giovanna, Baggi Mario , Barbò Giacomo, Bellucci Nadia, Brugnetti Valter, Buzzetti Alessandro, Cometti Sonia, Genuessi Mirianna, Lanfranchi G. Mario, Lanfranchi Manuela, Lorenzi Valter, Mussetti Maria, Pasta Walter, Tassetti Giovanni, Tassetti Pierangelo, Zani Stefano, Zenoni Giosuè.

L’elenco è scaturito dalle adesioni espresse al parroco, conseguentemente all’invito alla disponibilità rivolta a tutta la comunità, invito pubblicato sul bollettino parrocchiale n. 1 del marzo 2011.
Il gruppo di lavoro, che è presieduto dal presidente del Centro Studi, opera collegialmente per formulare proposte per la predisposizione del piano di lavoro e la selezione delle attività svolte nell’anno.

Concretizza le iniziative e le attività del Centro Studi.

I componenti partecipano agli incontri periodici del gruppo di lavoro.

Il presidente

E’ don Giuseppe Minelli, parroco pro-tempore.

Al presidente compete costituire il gruppo di lavoro, convocare e presiedere gli incontri del gruppo, nominare il direttore e il segretario del Centro Studi, rappresentare legalmente il Centro Studi.

Il direttore

Viene nominato per il triennio 2011-2014 Luigi Roffia.

Al direttore del Centro Studi compete proporre e condividere con il gruppo di lavoro il piano di lavoro e la relazione annuale sull’attività svolta e coordinare tecnicamente e culturalmente il Centro Studi.

Il segretario

Viene incaricata per il triennio 2011-2014 Giovanna Bacuzzi.

Al segretario compete verbalizzare le riunioni del gruppo di lavoro e supportare il presidente, il direttore e il gruppo di lavoro nelle attività del Centro Studi.

Vengono formati alcuni gruppi specifici di lavoro:

  • segreteria: convocazioni del gruppo di lavoro, verbali, raccolta documentazione, …
  • comunicazione e informazione: rapporti con i media, aggiornamento sito, comunicati
  • ricerca parrocchia: raccolta e catalogazione di documenti, ricerca di fonti storiche negli archivi,…
  • ricerca don Rubbi: raccolta e catalogazione sulla vita e sulle attività pastorali del Rubbi, ricerca negli archivi di documenti e fonti,…

Questo atto costitutivo rappresenta concretamente la volontà e l’impegno della comunità parrocchiale per valorizzare in tutta la diocesi la grande figura del sacerdote e parroco don Antonio Rubbi, il nostro “preost sant”.

Abbiamo così il privilegio, come gruppo di lavoro e, per suo tramite, come comunità di fare studi e ricerche sulla storia, dalle origini, della nostra parrocchia e su un sacerdote, vero imitatore di Cristo e stupendo riferimento spirituale anche per il nostro tempo. Il gruppo è espressione della comunità e al servizio della stessa.

Consci di questa responsabilità il Centro Studi don Antonio Rubbi opera secondo tre direttrici:

  • Santità: siamo convinti che don Rubbi sia “santo” e con questa certezza si vuole operare nel Centro Studi per tramandare la memoria del nostro “preost sant”, farlo conoscere sempre più nelle comunità in cui ha operato, diffondere la sua devozione in diocesi ed anche oltre.
  • Spiritualità: il gruppo non vuole essere un consiglio di amministrazione o un centro d’organizzazione di eventi. Si vuole crescere spiritualmente incontrando e consolidando la conoscenza del “preost sant”, sacerdote e parroco santo, umile, caritatevole, zelante e profondamente proteso nell’imitazione di Cristo. La carica spirituale che ne deriva deve stimolare alla preghiera, ad essere animati da spirito di servizio, amore e condivisione reciproca, alla ricerca e allo studio ed anche all’organizzazione di attività religiose, artistiche e culturali.
  • Lavoro: perché il gruppo forte dei due pilastri precedenti (santità e spiritualità), si impegna seriamente in iniziative che hanno come soggetto/oggetto di lavoro la storia religiosa e sociale della nostra comunità religiosa e della parrocchia, la vita e il servizio sacerdotale del don Rubbi.

Il presente atto costitutivo è reso noto alla comunità parrocchiale ed inviato, per conoscenza, a S.E. Mons. Francesco Beschi Vescovo di Bergamo.

Sorisole, 29 giugno 2011

Festa Patronale di San Pietro

Il Parroco

Don Giuseppe Minelli

Documento per la costituzione del gruppo di lavoro per il triennio 2015-2017

Il Prevosto di Sorisole, Presidente del Centro Studi don Rubbi

  • Preso atto del decreto costitutivo del Centro Studi don Rubbi approvato dal parroco pro tempore don Giuseppe Minelli il 29 giugno 2011 e sentito il Gruppo di Lavoro;
  • ritenuto necessario definire la sua nuova composizione grazie anche alle nuove adesioni pervenute e sollecitate dall’invito pubblicato sul bollettino parrocchiale del mese di giugno 2015;
  • ritenuto anche di dover rinnovare gli incarichi di direttore e segretario del Centro Studi don Rubbi in quanto è trascorso il primo triennio di mandato

APPROVA

  • la costituzione del nuovo Gruppo di Lavoro di cui fanno parte: Don Stefano Ravasio, Luigi Roffia, Giovanna Bacuzzi, Attilio Agazzi, Davide Agazzi, Alessia Bacuzzi, Mario Baggi, Michele Baroni, Nadia Bellucci, Antonella Brugnetti, Sandro Buzzetti, Laura Cometti, Sonia Cometti, Fabrizio Crotti,  Luciana Ghilardi, Norma Ghilardi, Samuele Ghilardi, Roberto Frizzi, G. Mario Lanfranchi, Manuela Lanfranchi, Luciana Moretti, Pierluigi Mussetti, Sara Mussetti, Alfredo Muttoni, Margherita Tassetti, Pierangelo Tassetti, Simone Zambelli, Stefano Zani, Giosuè Zenoni;
  • la nomina a direttore del Centro Studi per il triennio 2015-2018 di Luigi Roffia;
  • la nomina a segretario del Centro Studi per il triennio 2015.2018 di Giovanna Bacuzzi.

Il presente documento integra l’originario atto costitutivo del 29 giugno 2011.

Sarà reso noto alla comunità parrocchiale ed inviato, per conoscenza, a S. E. Mons. Francesco Beschi Vescovo di Bergamo.

 

Sorisole, 1 novembre 2015

Solennità di Tutti i Santi

Il Prevosto

don Stefano Ravasio